√ CONTEST 2.0 "Voglio tradurre anch'io!"√, SCADE 20.10.2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2013, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member
♥♥♥♥♥

Group:
Admin
Posts:
4,141
Reputation:
+35
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


e1d5


Nel lontano 31/05/2011, si concludeva il primo di quella che sarebbe dovuta diventare una LUNGA SERIE :sbrill: di contest...
Scadenze pressanti ^_^ , riduzione dello staff :wacko: , epurazioni volontarie :ph34r: e cataclismi imminenti :alienff: ci hanno portato a settembre 2013, per dare il via ad un nuovo contest, sulla falsa riga del primo che andò benissimo! :yeah:
Chi ha avuto l'ardire di resistere dal 2011 a questa parte, può testimoniarlo! ;)

Quindi possiamo dire con la gioia nel cuore che con oggi si dà inizio al

♪ SECONDO CONTEST DI TRADUZIONE DEL T3S! ♪


In cosa consiste?
Visto che il primo stampino filò liscio come l'olio, ripetiamo l'esperienza: parte di ciò che uscirà da questo contest verrà ri-impiegata per il bene del forumino (previa richiesta di credits da parte del proprietario, ovvius! ;) )
Perciò, qualsiasi cosa si possa fare, verrà riutilizzata e in alcun modo gettata via. :hitorijanai:
Lo spirito di chi partecipa a questo o ai futuri contest dovrà essere sempre lo stesso del T3S (che è poi la cosa a cui teniamo di più! yoyo-emoticon-2-025 ): poco "gareggio" o "facciamo paragoni": piuttosto il "do del mio meglio e basta". :woot:
Non abbiate paura di partecipare per vergogna, ritrosia, pensare che c'è sempre qualcuno più bravo del sottoscritto... Così il contest non va avanti e anche la possibilità di confrontarci, migliorare, avere nuove possibilità di conoscenza (e perchè no, anche di gratificazione personale! :P ) se ne vanno in fumo! Coraggio quindi!
Non serve la perfezione, piuttosto l' impegno, quello sì! :clap:
Bando alle ciance, diamo il via senza altri ritardi!


*** Contest 2.0: Voglio tradurre anch'io!! ***


Pay attention *avviso spassionato :B): *: la traduzione è uno di quegli argomenti super scabrosi che tanto ledono le sensibilissime anime di chi ci è in mezzo. :shifty:
Chiedete ad una traduttrice di toccarle il suo lavoro e diverrà una belva. Maybe. :gnegne:
Anyway, senza fare trattati sulla traduzione (per quelli ci dovrebbe pensare la nostra pluri-laureata Jessy che in tale campo ci naviga da anni ormai e che farà da giudice supremo! th_084_ ), chiediamo che chi partecipa a questo contest, sia pronto a ricevere gratificazioni, complimenti, etc. etc. etc. ma anche consigli e critiche.
Non saremo mai spietate, tranquille, ma la natura di un contest è questa e se sentite che non fa per voi a questo giro... Proveremo con il prossimo, okay? ^___^




Destinatari:

Il contest è aperto a chiunque voglia partecipare.

Per dargli maggiore visibilità, lo propaganderemo anche fra i nostri affiliati e manderemo una newsletter agli affezionati utenti del forumello. ;)
Chiediamo solo una cosa a chi vorrebbe cimentarsi, ma non si è ancora presentato nell'apposita sezione: di farlo prima di inviare la propria applicazione al contest.
Ci sembra doveroso, per chi è qui da un po', sapere con chi contendersela alla pari.
Si chiama onestà di intenti! :wub:
Qualora vi siate già presentati/e, non tenete conto di questa piccola postilla. ^___^ onion-head53



Modalità di partecipazione: Chi decide di partecipare al contest avrà solo due doveri:

  1. Postare in questo topic la sua intenzione a partecipare il contest, compilando il form qui incluso:
    CODICE
    <b>Nome utente:</b>
    <b>Presentazione sul T3S:</b> sì/ no
    <b>Categoria scelta: </b>ARASHI/KAT-TUN/KANJANI8/NEWS/JOHNNY'S/JPOP (max.2)
    <b>Accettazione delle regole del contest:</b>

  2. A lavoro finito, consegnare il proprio lavoro (o i propri lavori) ad un giudice tramite MP. ENTRO LA SCADENZA PREFISSATA (20 OTTOBRE 2013). *a tal proposito, non abbiate fretta, avete un mese di tempo per decidere quale sia la versione migliore possibile! Ad ogni modo, sarà ritenuta valida la PRIMA. Non si accettano correzioni in corso d'opera.* ;)

.๑۩۞۩๑.

.¸¸.·´¯` Regole e proposte testi ´¯`·.¸¸.


Le regole sono semplici e immediate:
    ° Tutto ciò che viene spedito è farina del proprio sacco. Non vogliamo arrivare a controllare che non ci siano scopiazzature. Quindi per favore, siate corrette/i. wink_smilie
    °Per chi non studia giapponese, dovrà attenersi al metodo T3S quindi utilizzerà per la traduzione tutte le fonti proposte, che serviranno per dare una visione globable del testo (consigliamo anche di farsi aiutare da un raffronto con i kanji ;) ).
    ° Si può partecipare al massimo, per due gruppi (quindi due canzoni a scelta del partecipante) prese da qualsiasi categoria.
Ed ecco tumblr_inline_mg0pzmNGRZ1qdlkyg_zps0e0165e7 QUI tumblr_inline_mg0pzt3Gec1qdlkyg_zps9ec63a03 il file in PDF (basta cliccare sui link per aprirli! ;) ), con tutte le proposte di traduzioni e le fonti da cui attingere (abbiamo uniformato la scelta, in modo che tutti partano allo stesso livello e con gli stessi mezzi).

Parametri di giudizio


Come ultima postilla, vogliamo rendere chiare subito le modalità di giudizio di questo contest.
Innanzitutto i lavori si possono inviare a chi giudicherà /ovvero il solito caro e vecchio staff di traduzione e revisione + la NEW ENTRY Sere :wub: ) : Lorry85, Jejja88 e Matsujunna. (N.B.: i membri del T3S Team possono partecipare al contest, in quanto sono collaboratori del T3S e totalmente estranei all'organizzazione di questo contest).
Nel giudizio saranno contemplate in un giudizio da 0 a 5 queste singoli aspetti:

* Attinenza al testo originale.

* Adattamento.

* Scelta dei termini.

* Utilizzo delle fonti. (laddove non si traduca dal giapponese)

Verrà poi stilata la media matematica tra tutti. ^___^
Non vogliamo fare troppo le precisine, però è anche giusto che ci sia un metro di giudizio uguale per tutti, vecchi e nuovi, onde evitare lamentele poi. :P




E veniamo alla parte che interessa un po' tutti. I premiii! :woot:
Essendo un contest aperto al mondo, abbiamo deciso di mettere in palio premi "concreti" in modo da stimolare il più possibile la partecipazione! ^____^
*le spese di spedizione sono a carico del T3S*
NOVITA' 2013... Rullo di tamburi...
OGNI PARTECIPANTE AVRA' UN PREMIO. Sì. Chiunque accetti di partecipare al concorsone avrà un premietto per ringraziarlo del contributo e che, a questo giro, consiste in una penna kawaii -scelta a caso- fra un gruzzoletto che abbiamo acquistato giusto giusto per l'occasione! :stuzz:
Eccole qui!

jpg jpg jpg
jpg jpg jpg



tumblr_inline_mg0pzmNGRZ1qdlkyg_zps0e0165e7Ecco che arriva il più amibito dei premi! tumblr_inline_mg0pzt3Gec1qdlkyg_zps9ec63a03
Al PRIMO POSTO, oltre al servizietto karaoke e compagnia briscola MADE BY T3S :strusc: , UN SINGOLO A SCELTA FRA QUELLI PROPOSTI!

da610b92-0d1d-4b00-aa8d-587df6c248fc_zps8f3b9762
*se volete l'elenco, bussate e vi sarà aperto (comunque son compresi Arashi, KAT-TUN, NEWS, Kanjani8, TOKIO, Tegomass, Tackey and Tsubasa e JPOP vari) *



Edited by Lorrry85 - 24/9/2013, 00:16
 
Top
pitchu'
view post Posted on 21/9/2013, 12:46     +1   -1




Eccomi! Ci sono, ci sono!
Tra le proposte penso già sappiate quella che sceglierò (e mi sa che è stata inserita per me o sbaglio? XD), e a dire il vero ce n'è anche una seconda che mi alletta.
Nell'indecisione, posso per il momento presentarmi solo per la prima e, se il tempo me lo permette, aggiungere poi la seconda?

Intanto:

Nome utente: Pitchu'
Presentazione sul T3S:
Categoria scelta: JOHNNY'S - TOKIO - Kibou
Accettazione delle regole del contest: Yes~!

Ps. Solo una cosa: il link a Mega per Kibou, esattamente a cosa dovrebbe portare? Io non vedo niente...

Edited by pitchu' - 21/9/2013, 14:05
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 20:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member
♥♥♥♥♥

Group:
Admin
Posts:
4,141
Reputation:
+35
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


P.S. Ho provveduto a riuppare il pdf con un link più leggibile a MEGA.
Prova a vedere se ora riesci a scaricarlo, dovrebbe essere un semplice ZIP con un avi all'interno.

CITAZIONE (pitchu' @ 21/9/2013, 13:46)
Nell'indecisione, posso per il momento presentarmi solo per la prima e, se il tempo me lo permette, aggiungere poi la seconda?

Yes yes!
Puoi scegliere in un secondo momento la tua seconda scelta (o, in alternativa, farne una sola!): l'unica cosa è che, nel momento in cui riceviamo un file da un partecipante al contest, lo riteniamo definitivo. Ma solo in quel momento. :hero:

Buon lavoro e grazie per aver aderitoooooo :stuzz:
 
Top
pitchu'
view post Posted on 21/9/2013, 20:59     +1   -1




Oh yes, adesso è tutto ok e sono riuscita a recuperare!
Poi mi spiegarai come fai ad avere QUELLA versione di Kibou, visto che i link del fansub sono scaduti!
Recuperi sempre tutto tu? XD
Ma soprattutto, se sì... non è che hai anche la parte TALK? XDDD
 
Top
Fè<3
view post Posted on 22/9/2013, 14:18     +1   -1




Io io io!! Quale occasione migliore per ritornare un po' a questi lidi!!


Nome utente: Fè<3
Presentazione sul T3S:
Categoria scelta: ARASHI - Mada Ue Wo
Accettazione delle regole del contest: Si!

Che bello, non vedo l'ora! :) é una canzone che mi piace un sacco!! E poi quella performance é una delle più belle di quel concerto! Lavorerò sodo perché possa entrare anche lei negli annali t3s!
 
Top
MidnightFO
view post Posted on 22/9/2013, 18:03     +1   -1




Vorrei propormi anche io, ma... ho un problema grosso... amo sia Endless che Yokaze e non saprei quale delle due scegliere! T.T
So che sulle regole non c'è scritto, ma non è che potrei tradurre tutte e due invece di farne di due gruppi diversi? T.T Sono davvero combattuta! T.T
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member
♥♥♥♥♥

Group:
Admin
Posts:
4,141
Reputation:
+35
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


CITAZIONE (Fè<3 @ 22/9/2013, 15:18)
Io io io!! Quale occasione migliore per ritornare un po' a questi lidi!!

Non c'è n'è!! Bentornata Fè!!! :kiss:
CITAZIONE (MidnightFO @ 22/9/2013, 19:03)
Vorrei propormi anche io, ma... ho un problema grosso... amo sia Endless che Yokaze e non saprei quale delle due scegliere! T.T
So che sulle regole non c'è scritto, ma non è che potrei tradurre tutte e due invece di farne di due gruppi diversi? T.T Sono davvero combattuta! T.T

Certo che puoi! ;) Se la tua preferenza verte sugli Arashi puoi sceglierne due della stessa categoria! :cucù:
 
Top
MidnightFO
view post Posted on 22/9/2013, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (Lorrry85 @ 22/9/2013, 19:38) 
Certo che puoi! ;) Se la tua preferenza verte sugli Arashi puoi sceglierne due della stessa categoria! :cucù:

Uuuuuhhh che bello! *.*

Allora mi propongo anche io! u.u

Nome utente: MidnightFO
Presentazione sul T3S:
Categoria scelta: ARASHI - Endless Game/Yokaze
Accettazione delle regole del contest: Sì!
 
Top
†DaRk~Lilith†
view post Posted on 22/9/2013, 19:48     +1   -1




Nome utente: †DaRk~Lilith†
Presentazione sul T3S:
Categoria scelta: ARASHI Endless game
Accettazione delle regole del contest: si


ora che ci penso di endless game non ho mai nemmeno letto la traduzione xD
perdonatemi bimbiXD
 
Top
pitchu'
view post Posted on 27/9/2013, 12:51     +1   -1




OK, ho deciso! Faccio pure la seconda.

Nome utente: Pitchu'
Presentazione sul T3S:
Categoria scelta: Kanjani8 - Ryo Nishikido – Ordinary
Accettazione delle regole del contest: Yes~!

Praticamente è tra le prime canzone dei Kanjani8 che ascolto. Shame on me!
 
Top
jejja88
view post Posted on 27/10/2013, 13:58     +1   -1




AGGIORNAMENTO SUL CONTEST!

Ragazze, vi aggiorniamo sulla situazione: stiamo vagliando tutti i testi che ci avete inviato e i risultati ormai sono alle porte! :appero:
Quest'anno però la sfida è davvero all'ultimo sangue: siete state tutte bravissime e giudicare non è facile! :aspe:
Davvero, wow! Che orgoglio avere delle utentesse così! :strusc:

A presto dunque! :wub:
 
Top
jejja88
view post Posted on 18/11/2013, 00:47     +1   -1




*rullo di tamburi*

Lo stavate aspettando vero? Eccovi allora il nome del vincitore della seconda edizione del contest di traduzione!

*altro rullo di tamburi per il pathos* :sbirc:


Al primo posto....









Pitchu' con la sua "Kibou"! :yatta:

Complimenti alla vincitrice e alla sua traduzione!
:cucù: :cucù: :cucù: :cucù: :cucù:

Il premio principale, ovvero la sua traduzione targata T3S con tanto di karaoke, passerà sui nostri lidi a breve, con tanto di dovuti credits ovviamente! :eheh:

Ma non dimenticate! Se avete partecipato, inviateci via MP un indirizzo utile per vedere recapitato il regalo per ognuna di voi! :yatta:


Grazie a tutte! :wub:
 
Top
pitchu'
view post Posted on 18/11/2013, 01:04     +1   -1




Oh my God!
Ma davvero? :scappo:

Sono contenta che Kibou mi abbia portato così bene!
Spero che possa diventare una canzone ascoltata da tutti perché è davvero bella.

E grazie a voi! Mi sono molto divertita visto che di solito non traduco canzoni e con questa esperienza mi sono resa conto che davvero non è facile.

Ora... penne a me~! :cucù:
 
Top
Fè<3
view post Posted on 18/11/2013, 06:04     +1   -1




Omedetou pitchu'! A questo punto aspettiamo anche noi di sentire la tua versione di questa canzone, che personalmente non conosco >_< sarà una buona occasione per potere ampliare i miei orizzonti!! :)

CITAZIONE
E grazie a voi! Mi sono molto divertita visto che di solito non traduco canzoni e con questa esperienza mi sono resa conto che davvero non è facile.

Quoto in toto! È stata una bella esperienza, e mi ha ricordato la difficoltà di tradurre bene una canzone, scegliendo le parole giuste e capendone il senso così a fondo da farlo proprio.. Quindi ancora grazie, per il contest e per il lavoro che fate costantemente per noi, perché di un vero e proprio lavoro si tratta, per quanto divertente! ;)

Ahah ma il premio di consolazione è a random o si può scegliere? 0:-)
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 20:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member
♥♥♥♥♥

Group:
Admin
Posts:
4,141
Reputation:
+35
Location:
Johnny's world! ^___^

Status:


CITAZIONE (Fè<3 @ 18/11/2013, 06:04)
Quindi ancora grazie, per il contest e per il lavoro che fate costantemente per noi, perché di un vero e proprio lavoro si tratta, per quanto divertente! ;)

Fortemente PIANGO. :scappo:

CITAZIONE
Ahah ma il premio di consolazione è a random o si può scegliere? 0:-)

Massì dai! A meno che vogliate tutte la stessa pennina (spero di no! :P ) facciamo scegliereeeeee! sFun_thewave
 
Top
22 replies since 16/9/2013, 11:34   631 views
  Share